Close

Ecco il nostro nuovo modo di abitare

Ecco il nostro nuovo modo di abitare

Gli eventi di questi mesi ci hanno fatto capire quanto l’abitazione sia sempre più un fulcro attorno al quale possono ruotare le singole attività dei componenti della famiglia. Ci siamo resi conto quanto le nostre sicurezze, libertà sociali e personali costruite negli anni siano state messe in discussione dagli accadimenti su scala globale. Tutti quanti noi siamo consci di vivere in un mondo più fragile di quanto non avessimo mai pensato.
Più o meno spontaneamente, ci siamo dovuti adattare a vivere in una dimensione che ha aperto il nostro ambiente domestico all’ambito lavorativo, scolastico, di intrattenimento e di benessere.

Ma la nostra “casa” è pronta ad accogliere e supportare queste nuove necessità? Siamo in grado di saper gestire ed utilizzare al meglio gli spazi con le potenzialità che la modernità ci mette a disposizione? Oggi giorno la corretta integrazione dei sistemi tecnologici esistenti è in grado di darci un valido aiuto per vivere al meglio questa nuova esigenza.

Quali sono i sistemi che la casa “smart” deve possedere?

Networking.

La rete dati permette di interconnetterci a miliardi di risorse all’esterno dell’abitazione ma allo stesso tempo di collegare tutti i dispositivi elettronici per farli dialogare tra loro e per essere controllati dagli utenti. Solo le aziende con esperienza nel settore sono in grado di assolvere alle richieste degli utenti finali avendo anche una visuale più ampia garantendo affidabilità e sicurezza.

Smartworking e la scuola a distanza.

L’implementazione di lavoro o scuola a distanza, improvvisato nella maggior parte dei casi, necessita di una progettazione competente. La creazione delle singole isole di lavoro o di studio domestico deve saper tener conto dell’ergonomia, delle funzionalità richieste, dell’integrazione con apparti audio/video per poter permettere un impegno efficiente e no-stress sfruttando le ultime tecnologie di comunicazione ed interazione a distanza.

Home Entertainment.

La musica, il cinema in casa ed i videogiochi sono elementi che creano il nostro intrattenimento domestico. La possibilità di muoversi in diversi ambienti e di avere sempre con sè la propria musica preferita permette di vivere la casa con un comfort unico e personale. Servizi di streaming come Tidal, Deezer, consentono di riprodurre milioni di tracce musicali con il massimo livello qualitativo possibile. Ora che anche le major cinematografiche iniziano a rilasciare le prime visioni sotto forma di pay-per-view, il salotto può diventare una vera e propria sala cinema. La progettazione e l’integrazione corretta tra la parte audio e video permette la condivisione dei medesimi impianti per le diverse funzioni. La realizzazione a regola d’arte con audio immersivo e schermo di grande formato potrà regalarci emozioni sorprendenti, anche maggiori delle sale cinematografiche. I film e gli eventi sportivi vengono vissuti in una nuova dimensione. Anche i videogiochi, sfruttando la qualità degli impianti proposti e l’interazione a distanza aprono nuove prospettive al divertimento domestico.

Techno Fitness.

Le moderne macchine da fitness permettono di offrire servizi vicini alla telemedicina e l’integrazione di questi attraverso le reti permette di gareggiare su medesimi circuiti virtuali con amici a distanza. Anche l’attività fisica espande i suoi orizzonti permettendoci corse senza confini.

Automazione domestica, comfort e sicurezza.

La casa intelligente si adatta alle nostre esigenze e ci semplifica la vita, Questo è quello che ci si aspetta dall’automazione. Essa deve saper gestire le scenografie luminose, il comfort del clima, le motorizzazioni e l’intrattenimento nel modo intelligente. Il suo controllo deve essere possibile sia dentro casa che da remoto permettendo a tutti gli ospiti dell’abitazione di gestire e personalizzare le funzioni. Così anche la gestione della sicurezza può essere integrata in modo tale che tutti i sistemi siano interconnessi.

Smart Domo: l’integrazione dei sistemi.

Con un’esperienza pluridecennale nel settore elettrico, informatico, dell’audio video, della sicurezza e dell’automazione, Smart Domo si pone a livello nazionale come un riferimento per chi vuole affrontare la progettazione e la realizzazione degli impianti tecnologici domestici con i migliori marchi disponibili sul mercato. La casa intelligente, lo smart-living è Smart Domo.

Related Posts