Close
Close

Come i software AI stanno cambiando la videosorveglianza

Come i software AI stanno cambiando la videosorveglianza

Negli ultimi anni, i progressi dell’intelligenza artificiale hanno portato a una rivoluzione anche nell’ambito della videosorveglianza. Le telecamere di videosorveglianza tradizionali stanno infatti venendo progettate per supportare l’integrazione di software AI avanzati, offrendo una serie di vantaggi e funzionalità che aprono un vero mondo di opportunità per clienti e installatori.

Con l’avvento della tecnologia AI, infatti, i sistemi di videosorveglianza sono in grado di analizzare in tempo reale le immagini catturate e identificare automaticamente persone, veicoli, animali e altri oggetti di interesse. Grazie all’apprendimento automatico e alla visione artificiale, gli algoritmi sono in grado di riconoscere modelli e caratteristiche distintive nelle immagini, e quindi attivare notifiche in tempo reale per gli operatori di sicurezza o intraprendere azioni predeterminate, come l’allarme o il tracciamento del movimento.

Vantaggi dell’integrazione AI

  • Migliore precisione e affidabilità

Grazie alla capacità di apprendimento automatico, le telecamere AI possono migliorare continuamente le loro capacità di riconoscimento, riducendo al minimo i falsi positivi e negativi.

  • Risposta rapida

Le telecamere AI possono rilevare e rispondere istantaneamente a eventi sospetti o situazioni di emergenza, consentendo una risposta tempestiva da parte degli operatori di sicurezza.

  • Riduzione del carico di lavoro

Automatizzando il processo di riconoscimento e analisi delle immagini, le telecamere AI liberano gli operatori umani da compiti ripetitivi e consentono loro di concentrarsi su compiti di sicurezza più critici.

  • Funzionalità aggiuntive

Oltre al riconoscimento di persone e oggetti, le telecamere AI possono offrire funzionalità aggiuntive come il conteggio delle persone, il monitoraggio del flusso di traffico e la rilevazione di comportamenti anomali.

Luma Insights

Luma Insights ti offre una sorveglianza potenziata dall’intelligenza artificiale per i sistemi Control4: configurabile in pochi minuti, aggiunge funzionalità AI alle telecamere IP e fornisce avvisi di eventi con istantanee che si collegano direttamente al videoclip completo dell’evento

Notifiche di eventi attivati dall’AI

Luma Insights consente il riconoscimento delle immagini fornendo l’analisi AI fino a quattro telecamere IP. Quando una persona o un veicolo entra in un’Area di Interesse, i clienti riceveranno una notifica push che include un’istantanea dell’evento.

Aggiunta funzionalità di riproduzione

Istantanee e videoclip degli eventi attivati per le telecamere Luma X10 e X20 e i videocitofoni Chime vengono aggiunti automaticamente all’archivio cloud per sette giorni.Potrai rivederli accedendo ai contenuti di sorveglianza registrati dai touchscreen Control4 o dalle app Control4 per iOS e Android.

Nessuna programmazione richiesta

Invece di programmare avvisi per ciascuna area di interesse per ogni telecamera IP, il driver Luma Bridge configura automaticamente le notifiche push e le istantanee. In soli due passaggi la funzionalità è immediatamente pronta per essere testata.

Completamente configurato in OvrC®

Luma Insights si configura facilmente utilizzando OvrC in pochi passaggi, consentendo di aggiungere rapidamente funzionalità AI e capacità di apprendimento automatico.

Contattaci per maggiori informazioni.