Close
Close

Sicurezza e privacy nella domotica: cosa bisogna sapere

Sicurezza e privacy nella domotica: cosa bisogna sapere

La domotica sta guadagnando sempre più popolarità come soluzione per rendere le nostre case più intelligenti, green e convenienti, ma approcciarsi alle possibilità per la smart home vuol dire anche prendere consapevolezza della necessità di adottare provvedimenti per la sicurezza e la privacy.

Essendo infatti funzionanti tramite connessioni internet e locali, i dispositivi possono diventare vulnerabili agli attacchi informatici. Ecco perché, piuttosto che tramite soluzioni di domotica fai da te, un impianto deve essere sempre pensato con un installatore professionista, in grado di risolvere un aspetto assolutamente primario dell’installazione.

Di seguito vediamo quali sono alcune delle best practice di cui tenere conto.

Device sicuri

La sicurezza delle soluzioni di domotica inizia con la progettazione di dispositivi che siano resistenti agli attacchi.

È necessario infatti dotarsi di soluzioni che dispongono di protocolli di crittografia robusti e meccanismi di autenticazione per prevenire l’accesso non autorizzato. Inoltre, gli aggiornamenti regolari del firmware e delle applicazioni sono essenziali per correggere le vulnerabilità e proteggere i sistemi da nuove minacce.

Privacy

La domotica coinvolge la raccolta di una quantità significativa di dati personali, come le abitudini degli utenti e i loro modelli di utilizzo. Pertanto, è fondamentale considerare il livello di protezione della privacy dell’utente. Ciò implica la valutazione delle politiche sulla gestione dei dati, del consenso informato degli utenti e della crittografia dei dati sensibili. La condivisione dei dati deve infatti essere limitata solo a scopi specifici e solo con il consenso degli utenti interessati.

Consigli per gli utenti

Se si utilizzano soluzioni di domotica, è importante adottare alcune buone pratiche per garantire la sicurezza e la privacy. Ecco alcuni suggerimenti utili:

  • Cambiare le password predefinite: assicurarsi di impostare password uniche e complesse per tutti i dispositivi domotici.
  • Aggiornare regolarmente il firmware: mantenere i dispositivi aggiornati con gli ultimi aggiornamenti di sicurezza per proteggerli dalle vulnerabilità note.
  • Verificare le politiche sulla privacy: prima di utilizzare una soluzione di domotica, leggere attentamente le politiche sulla privacy per capire come vengono gestiti i dati degli utenti.
  • Monitorare l’attività di rete: utilizzare strumenti di monitoraggio per rilevare eventuali attività sospette sulla rete domestica.
  • Disattivare le funzionalità non necessarie: se non si utilizzano determinate funzionalità, è meglio disattivarle per ridurre le potenziali aree di vulnerabilità.

Domotica KNX Control4

Smart Domo si occupa di questi aspetti adottando la domotica KNX di Control4, di cui siamo unici installatori in Italia con qualifica Diamond.

La domotica KNX offre infatti certezze sull’integrità dei dati, aggiungendo un codice di autenticazione ad ogni messaggio, il quale verifica che quest’ultimo non sia stato modificato e che provenga effettivamente da un partner di comunicazione fidato; sulla questione della riservatezza, crittografando il traffico di rete tramite chiavi asimmetriche e algoritmi AES-128 CCM; e sulla sicurezza, impedendo la registrazione e riproduzione di fotogrammi da parte degli aggressori, senza manipolare il contenuto.

Contattateci per maggiori informazioni.