Close

Come convertire la casa in una Smart Home con Control4

Come convertire la casa in una Smart Home con Control4

Chi vuole apportare i vantaggi della domotica all’interno della propria abitazione e convertirla in una vera e propria Smart Home non deve ragionare le tecnologie e gli spazi per compartimenti stagni, ma piuttosto come un unico sistema integrato, e Control4 è in tal senso il miglior partner per massimizzare l’efficienza di tutti i dispositivi e i sistemi di automazione interconnessi.

Il sistema Control4 consente infatti la miglior esperienza di utilizzo, grazie alla perfetta integrazione di ogni device e alla possibilità di personalizzazione, a prescindere dal budget disponibile o alle caratteristiche dell’abitazione.

Smart Home: sistema operativo e rete dati

La progettazione di una Smart Home parte da un buon sistema operativo, ovvero il software a capo della connessione delle differenti tecnologie che vengono inserite nell’abitazione. E lo Smart Home OS di Control4 consente la massima efficienza e intuibilità nella gestione di tutte le periferiche domestiche, che potranno essere controllate con semplicità da ogni componente della famiglia. Dispositivi e marchi differenti funzionano perfettamente insieme, l’interazione con la casa è possibile da qualsiasi luogo e avviene con interfaccia touchscreen, telecomando, tastierino, via app o tramite voce; gli scenari preimpostati vengono inoltre riprodotti simultaneamente. Le possibilità di integrazione sono infinite: Control4 garantisce infatti il funzionamento con più di 13.000 prodotti di terze parti.

Altrettanto importante per un progetto funzionale è la rete dati. I comuni router della rete Wi-Fi non sono infatti sufficienti per supportare un progetto complesso, e può rendersi quindi necessaria la creazione di un’infrastruttura personalizzata.

L’illuminazione diventa smart

Nella casa moderna un impianto di illuminazione efficiente non si ferma alla scelta di lampadine a basso consumo. La domotica consente di gestire al meglio l’efficienza energetica così come di incrementare il livello di sicurezza, impostando scenari personalizzati che si attivano con un singolo comando. Un tastierino personalizzabile controllerà l’intero scenario così come la singola funzione, non limitandosi alle sole luci, ma gestendo serrature, tende, TV, stereo, temperatura della casa e molto altro ancora.

Più sicurezza con i sistemi antifurto smart

Quali sono i vantaggi della domotica per i sistemi di sicurezza? Prima di tutto, la possibilità di controllare l’attivazione di serrature, allarmi, telecamere, nebbiogeni e quant’altro a distanza, e inserirli all’interno di scenari preimpostati, i quali possono includere l’attivazione di luci e tende a orari specifici. Le riprese della videosorveglianza possono essere controllate da remoto, sia live che come registrazione, e ciò include anche quelle del videocitofono, che invia notifiche in app e consente di interagire a distanza con chi non ci ha trovato in casa.

Control4 assicura la compatibilità con i maggiori marchi specializzati, così come il pieno rispetto della privacy, sulla quale si ha massima possibilità decisionale.

Smart audio e smart video

Controllare l’impianto audio con la domotica significa vivere la musica come un’esperienza completamente differente. Le possibilità sono infinite, a partire dagli altoparlanti dell’home theater a incasso oppure esterni, le soundbar personalizzabili e soprattutto la filodiffusione in ogni stanza e in outdoor con gli altoparlanti da esterno. I prodotti Control4 nello specifico hanno oltre quarant’anni di esperienza alle spalle, e offrono una soluzione a qualsiasi esigenza.

Con i dispositivi smart video multi stanza è invece possibile connettere tutte le TV all’interno della casa ma nascondendo allo stesso tempo gli elementi tecnologici. I contenuti sono di rapido accesso e un filmato o canale può essere riprodotto in più stanze allo stesso momento. Sono inoltre possibili funzioni automatiche quali lo spegnimento delle luci e la chiusura delle tende all’accensione della televisione, così come l’accensione automatica oraria su un determinato canale.

Per approfondire → La Sala Cinema di Smart Domo: Home Cinema al massimo delle possibilità

Queste sono solo alcune delle vastissime possibilità che l’ecosistema Control4 può offrire alla tua casa per trasformarla in una Smart Home. Se volete avviare un progetto di domotica con un partner esperto e certificato Control4 con la qualifica Diamond, in grado quindi di offrirvi tutti i servizi dell’azienda, contattate ora Smart Domo.

Related Posts