Per ottenere la massima affidabilità e le maggiori performance dalla vostra Smart Home, il primo passo è quello di affidarsi a un’infrastruttura solida ed efficiente, ma ancora prima è vitale la scelta di un buon sistema operativo per la domotica, in grado di dirigere e mettere in comunicazione tutti i device e le tecnologie integrate all’interno della vostra abitazione in modo semplice e in totale compatibilità con i prodotti di terze parti, come abbiamo già avuto modo di affermare precedentemente.
Per approfondire → Come convertire la casa in una Smart Home con Control4
Di seguito analizziamo ulteriormente i requisiti che dovreste attendervi dal vostro sistema operativo, con un focus su Smart OS 3 di Control4.
Cosa chiedere al vostro sistema operativo per la domotica
Partiamo da questo presupposto: la domotica non è nata per complicarvi la vita, ma piuttosto per facilitare la gestione della vostra abitazione e permettervi di godervela al pieno delle sue possibilità. Ecco perché da un sistema operativo quello che dovete esigere è soprattutto la semplicità di utilizzo. E quando parliamo di semplicità, intendiamo a 360°: immaginate di poter gestire ogni elemento della vostra Smart Home, dalle tende del soggiorno, agli antifurti, alla singola lampadina e molto altro ancora, da un singolo sistema, senza bisogno di passare ad un altro telecomando, touch screen o qualsiasi altro device, oppure a un altro software. Un buon sistema operativo è in grado di fare tutto questo, così come di memorizzare scenari complessi e attivarli con un singolo comando.
Ma non solo, perché la domotica deve essere anche a portata di tutti, e accessibile quindi a tutti i componenti della famiglia, o eventualmente mediata in relazione ai ruoli della stessa con un account personale. E infine, per noi semplicità vuol dire anche essere in grado di orchestrare tutti gli elementi interconnessi senza alcuna limitazione legata a compatibilità tra serie e brand differenti, e di poterne integrare di ulteriori in futuro senza complicazioni.
Perché scegliere Smart OS 3
Noi di Smart Domo abbiamo da sempre delle certezze nell’affidabilità di un partner come Control4, dal momento che ci siamo impegnati per adottarne tutto il know-how e le possibilità attraverso la qualifica di installatori Diamond. Questo perché abbiamo sempre avuto il piacere di riconoscere la qualità davvero elevata dei prodotti e delle soluzioni offerte dall’azienda.
Smart OS 3, l’ultima release del sistema operativo per l’home automation, non fa eccezioni. Le nuove funzionalità, la nuova interfaccia e la possibilità di organizzare con la maggiore efficienza possibile il sistema con tutte le stanze, gli scenari e i dispositivi ne fanno in assoluto una prima scelta.
Ma andiamo con ordine: innanzitutto, la nuova interfaccia utente ha un design completamente rinnovato, dove tutti i dispositivi sono visualizzati nella schermata iniziale, e testo e pulsanti sono più grandi, quindi più utilizzabili e facilmente leggibili. Dalla home viene inoltre visionato lo stato di ciascun sistema, senza dover navigare tra le pagine.
La stessa navigazione è più facile e intuitiva: una barra multimediale interattiva mostra gli elementi audio e video in riproduzione, cambiando facilmente programma o canzone, o controllando l’audio degli elementi riprodotti dagli altri membri quando necessario. Il sistema operativo è poi completamente responsive rispetto agli schermi di qualsiasi smartphone.
Infine, la creazione di una lista dei preferiti consente di rendere ancora più semplici e immediate le funzionalità per ogni stanza. Ad esempio, nel momento in cui vi appresterete ad andare a letto, sarà davvero facile controllare in un istante lo stato delle luci, delle serrature e di tutto il resto, senza alcuna difficoltà di navigazione.
Ogni grande progetto richiede un partner adeguato per ottenere i risultati attesi, e Control4 e la nuova versione del suo sistema operativo per la domotica sono quanto di meglio la tecnologia possa offrire per il settore della home automation.