Chi negli ultimi anni ha seguito da vicino il mondo della domotica e la sua costante evoluzione sa quanto tecnologia stia rivoluzionando il modo in cui viviamo le nostre case, rendendole sempre più intelligenti grazie all’automatizzazione di molte delle nostre attività quotidiane; ma al contempo, le innovazioni domotiche offrono anche la possibilità di gestire le risorse energetiche in maniera ancora più efficiente.
Qui di seguito vediamo quindi come la domotica può contribuire a rendere le nostre abitazioni più ecosostenibili, riducendo il consumo di energia e promuovendo uno stile di vita più responsabile nei confronti dell’ambiente.
Gestione dei consumi energetici
Uno dei vantaggi più evidenti per l’ambiente portati dal mondo della domotica e della building automation è la possibilità di gestire i consumi energetici in modo più efficiente e razionale.
Immaginatevi infatti come la gestione del fattore energia può cambiare avendo tutto sotto controllo con sensori, dispositivi touch screen e software innovativi progettati ad hoc per monitorare e regolare il consumo di energia elettrica, gas e acqua, evitando sprechi, ottimizzando l’uso delle risorse, avvisando quando si raggiungono i limiti preimpostati e riducendo le bollette.
In questo modo, possiamo quindi ad esempio accendere e spegnere automaticamente le luci in base alla presenza o all’assenza di persone oppure in base alla luce naturale disponibile. Questo è possibile non solo tramite l’installazione di tecnologie fotosensibili, ma anche attraverso l’utilizzo di scenari preimpostati e dei controlli da remoto, che offrono tra l’altro la possibilità di programmare gli elettrodomestici per farli funzionare nei momenti di minor consumo energetico.
Analogamente, i termostati intelligenti consentono di controllare la temperatura ambiente in modo preciso e personalizzato, riducendo l’uso del riscaldamento o dell’aria condizionata quando non necessario. I sistemi di automazione della casa permettono anche di programmare gli elettrodomestici per farli funzionare nei momenti di minor consumo energetico. E ancora, l’acqua utilizzata per l’irrigazione delle aree verdi può essere regolata nei consumi, ed è oltretutto possibile monitorare eventuali perdite.
Domotica ed energie rinnovabili
Pensate ora alle possibilità che si vengono a creare dall’associazione di un consumo energetico controllato e monitorato da display in tempo reale con la produzione di energia da fonti rinnovabili: con un sistema avanzato e perfettamente integrato il processo di autoproduzione dell’energia, tramite pannelli fotovoltaici ma anche impianti eolici, diventa completamente automatizzato e indipendente, permettendo di monitorare non solo consumi e produzione, ma anche lo stato dei sistemi di accumulo e di tutte le componenti in gioco.
Altre possibilità
Oltre alla questione energia, la domotica può essere utile all’ambiente anche per molti altri aspetti, quali ad esempio:
- il monitoraggio della qualità dell’aria
- una più facile gestione della raccolta differenziata dei rifiuti
- la ventilazione meccanica controllata per controllare la temperatura
- l’ottimizzazione termica con porte e finestre ad alta efficienza energetica
- l’installazione di sistemi per la purificazione di acque piovane e riciclo di acque grigie
SmartDomo può aiutarvi a ripensare la vostra abitazione in modo più ecosostenibile attraverso tutti i vantaggi della domotica, con un progetto personalizzato e perfettamente integrato e con una consulenza per ogni agevolazione fiscale.
Contattateci per maggiori informazioni.