Uno dei device fondamentali da includere all’interno di un progetto di home cinema della massima qualità è il processore video, che può fare davvero la differenza nel modo di proiettare e quindi visualizzare l’immagine.
Si tratta in breve di un sistema che consente di elaborare gli input video in ingresso nella risoluzione nativa di un display e ottimizzarli per il device in cui l’immagine viene visionata, adattandone le dimensioni e correggendo gli eventuali difetti che possono essere trasmessi.
Il principio che porta alla necessità dei processori video è infatti da ricercarsi nelle differenti velocità a cui viaggiano le tecnologie di elaborazione video e le qualità dei display sui quali le immagini vengono proiettate. Un moderno display 8K può infatti amplificare i difetti di uno scarso segnale video, e perdere le singole sfumature, i contrasti e tutti i dettagli della fonte originaria.
Vedi anche: Smart Domo srl è ora certificata PVA (Professional Video Alliance)
Difetti corretti da un processore video
Un processore video moderno, che lavora anche come scaler (conversione del segnale video a risoluzioni superiori o inferiori) può correggere numerosi difetti e operare su differenti aspetti, tra cui:
- luminosità, contrasto, tonalità, saturazione, nitidezza, gamma
- deinterlacciamento
- controllo delle proporzioni
- panoramiche e zoom digitali
- artefatti di compressione e rumore di blocco
- conversione del punto colore e dello spazio colore
- miglioramento del bordo
- compensazione del movimento
- calibrazione del colore primario e secondario
Videoprocessori MadVR ENVY
Una delle soluzioni must have per i processori video sono i nuovi MadVR ENVY PRO e EXTREME, veri prodotti top di gamma che incorporano il meglio della tecnologia attualmente a disposizione.
Definizione
ENVY ha i migliori algoritmi di scaling per ogni segnale (SD, Half-HD e Full-HD), che grazie a una incredibile potenza di calcolo offrono una risoluzione 8K come non l’avete mai vista. Così come la ricostruzione della cromia in 4:4:4, che massimizza anche i flussi 4K, e le evolute maschere di contrasto.
Calibrazione
ENVY si occupa automaticamente di selezionare il banco di calibrazione più appropriato per il segnale in ingresso, fornendo la migliore lettura anche per le più basse luminosità grazie alla sonda KLEIN K10. Il tutto a un tempo estremamente ridotto.
HDR Tone Mapping
ENVY adatta dinamicamente la curva di equalizzazione del segnale video per applicare la codifica HDR agli schermi e videoproiettori moderni, restituendo un’immagine sempre perfetta sia per le luci più alte che per il nero assoluto più prossimo.
Gestione formato
ENVY garantisce la migliore ottimizzazione del formato video per ogni tipologia di schermo, dagli schermi panoramici, agli schermi 16:9, fino ai meno recenti schermi in PVC. Con la funzionalità di adattamento non-lineare, inoltre, chi ha uno schermo panoramico potrà limitare la riduzione dell’area visibile dei contenuti 16:9 con contenuti coefficienti di deformazione.
Contattate Smart Domo per maggiori informazioni.